Home » Biografia

Biografia

stampa pagina

 - www.studiosirillicaldironi.com
 

Bruno Caldironi, neuropsichiatra e psicoterapeuta, nasce a Massafiscaglia (Ferrara) il 23 febbraio 1929. Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Modena, si specializza in Clinica delle malattie nervose e mentali a Ferrara.

La sua formazione è in prevalenza mitteleuropea: negli anni ’50 è allievo di Vicktor Frankl presso l’Istituto di Psicoterapia di Vienna dove ha svolto un training didattico personale nell’ambito dell’Istituto stesso; negli anni ’60 è a Parigi, con Fretigny e Virel: qui si dedica allo studio della Imagerie Mentale.

I colloqui con Erich Fromm a Muralto, nel Canton Ticino, lo hanno sensibilizzato alla componente sociale ed umanistica del suo pensiero. La sua preparazione si completa con la frequentazione, dal 1967 al 1971, di Roberto Assagioli.

Nel giugno del 2000 l’incontro, a San Pietroburgo, con il prof. Nozdraciov, direttore dell’Istituto di Fisiologia umana della Facoltà di Medicina e Chirurgia della stessa città, gli consente di approfondire i propri studi inerenti il metasimpatico.

Accanto all’attività privata di Neuropsichiatra e Psicoterapeuta, Caldironi si è dedicato alla ricerca scientifica, all’insegnamento (presso la Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica di Firenze, il Centro Italiano Studi di Ipnosi clinica e Psicoterapia “H.Bernhein” di Verona e l’ospedale militare della stessa città, per il quale ha tenuto corsi di formazione e supervisione per direttori di consultori psicologici militari) ed alla divulgazione, scrivendo volumi, saggi, registrando su CD alcune sue visualizzazioni terapeutiche e tenendo corsi, conferenze e seminari sia privatamente, sia presso diverse istituzioni.
È stato per dodici anni presidente della Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica di Firenze, ne ha dedicati più di venti alla formazione ed alla supervisione con incontri settimanali indirizzati ad allievi e terapeuti.
Attualmente vive a Ravenna dove svolge la propria attività libero professionale di Neuropsichiatra e Psicoterapeuta.