Home » Bibliografia

Bibliografia

stampa pagina

 - www.studiosirillicaldironi.com
 

PSICODINAMICA E PSICOTERAPIA

Manuale di pratica clinica

(Edizioni del Girasole – Ravenna)

2004

   

Nel manuale vengono descritte le varie personalità nelle quali tutti, almeno in parte, ci ritroviamo.

È inevitabile, nel corso della lettura, sollevare all’improvviso lo sguardo, sorpresi da un insight di identificazione.

Questo manuale aiuta così a comprendere come e perché siamo diventati ciò che siamo e inoltre consiglia l’atteggiamento clinico che il terapeuta deve tenere quando le personalità diventano invalidanti.

 

 - www.studiosirillicaldironi.com
 

L’UOMO A TRE DIMENSIONI

Colloqui con Roberto Assagioli (1967 – 1971)

Dialogo sulla psicosintesi e altri scritti su estasi, sessualità ed amplesso cosmico

(Edizioni del Girasole – Ravenna)

2004

  

Documentazione inedita di 22 conversazioni avvenute fra il 1967 ed il  1971 tra due grandi psichiatri e psicoterapeuti, Bruno Caldironi e Roberto Assagioli, il padre della psicosintesi, al contempo rivoluzionario sistema terapeutico e prassi esistenziale.

Frutto della trascrizione dai nastri registrati nel corso dei loro incontri personali, il testo fa rivivere l’atmosfera di quelle privilegiate sedute (sempre permeate di saggezza sorridente e spesso anche di palese ironia ed umorismo) conservando i codoìi d i dire colloquiali e larga parte dei commenti e delle battute.

Il volume riunisce per la prima volta in unico contesto sia la concezione psicoterapica di Assagioli sia la sua visione spirituale, finora conosciuta solo parzialmente in testi apparsi sotto pseudonimo. Si giunge così ad una ricostruzione a tutto tondo della figura di Assagioli e del pensiero assagiolano.

Attraverso il susseguirsi di domande e risposte, prende corpo la rara testimonianza di una didattica psicoterapeutica nel suo pieno svolgimento, concreto esempio di un processo completo di psicosintesi che, come voluto dal suo creatore, si articola nell’intera serie di passaggi che vanno dalla sfera personale a quella transpersonale.

In conclusione del volume, come in un dialogo a distanza, si presentano due saggi di Bruno Caldironi appositamente concepiti per questa pubblicazione: il primo (Ciò che avviene in alto, avviene anche in basso) propone una riflessione sulla sacralità della sessualità e sulla sua importanza anche nell’ottica spirituale, quale via dell’estasi ed all’unità col divino; il secondo (alla metafisica alla fisica: l’amplesso cosmico) si sofferma invece sulla teoria della panspermia, offrendo un’ipotesi alternativa sulla nascita della vita.

 - www.studiosirillicaldironi.com
 

COME, QUANDO, PERCHE’ AGISCONO LE VISUALIZZAZIONI

(Edizioni Artestampa)

2006

  

In questo testo vengono presentate quaranta visualizzazioni che possono essere utilizzate da psicoterapeuti e, a seconda della patologia del paziente, somministrate.

Inoltre il testo presenta una suggestiva ipotesi fra fisica quantistica ed il sistema nervoso.

 

Recentemente il Dr. Caldironi ha scritto la prefazione, su incarico della Società Teosofica Italiana del  libro "Il  mondo interiore" che raccoglie gli scritti teosofici di Roberto Assagioli "Considerator".
 
 
Il Dr.Caldironi ha curato la prefazione del libro "SINTASSI DEI SOGNI. VIAGGIO DI UNO PSICHIATRA TRA SOGNO E REALTÀ." di Luciano Prandi
 
23/09/2012 E' disponibile la 2^ edizione rinnovata ed ampliata de "Seminari di Psicopatologia e Psicoterapia", Euro 40.
 
  
 
10/11/2012 E' disponibile la prima edizione del libro "La valigia di cartone: autobiografia di uno strizzacervelli", Euro 20.
 
  
 
Tutte le pubblicazioni del Dr. Caldironi sono acquistabili sul sito Amazon.it

 - www.studiosirillicaldironi.com
  
 
 
  
    

Appunti per prossime pubblicazioni

Appunti per prossime pubblicazioni